Direttamente alla pubblicazione...
App «integration-info»
Specificità culturali, scuola, mondo del lavoro, sistema sanitario, sistema politico: l’app «integration-info» fornisce numerose informazioni utili su questi e altri aspetti della vita in Svizzera. Accanto a una parte generale, contiene anche una parte più specifica destinata alle persone che in Svizzera sono oggetto di una procedura d’asilo o hanno ottenuto lo statuto S.
L'applicazione è disponibile in 18 lingue e alcuni argomenti sono presentati sotto forma di video. Fornisce inoltre numerosi indirizzi e link utili dei servizi dei Cantoni e delle città specializzati per l’integrazione nonché delle autorità cantonali preposte alla migrazione e al mercato del lavoro. L'applicazione è in continuo sviluppo e aggiornamento. Sono previsti una funzione di lettura ad alta voce e ulteriori video.
Materiale di comunicazione per le autorità cantonali
Qui potete scaricare il manifesto, il volantino e la cartolina postale con il codice QR per pubblicizzare l’app.
Manifesto (senza margine) (PDF, 5 MB, 24.11.2023)
Manifesto (con margine) (PDF, 2 MB, 24.11.2023)
Volantino (senza margine) (PDF, 2 MB, 24.11.2023)
Volantino (ohne margine) (PDF, 2 MB, 24.11.2023)
Cartolina postale (senza margine) (PDF, 400 kB, 24.11.2023)
Cartolina postale (con margine) (PDF, 406 kB, 24.11.2023)
Opuscolo informativo per persone in cerca di protezione
L’opuscolo informa in modo conciso e in un linguaggio semplice in merito ad argomenti quali statuto, basi legali, permesso, luogo di residenza, cambiamento di Cantone, viaggi all’estero, ricongiungimento familiare, integrazione, promozione dell’integrazione, scuola, lavoro, formazione continua, salute, assicurazioni sociali e aiuto sociale.
Altre lingue:
Le informazioni sono inoltre disponibili online sotto integration-info.ch.
Rapporto sulla migrazione 2022
Il rapporto sulla migrazione 2022, che contiene brevi filmati sulle sfide attuali, informazioni di fondo, volti e storie, offre una panoramica degli eventi e degli sviluppi del 2022 e riporta le cifre e i fatti principali. L’obiettivo è di facilitare la comprensione di un ambito tematico che ci riguarda tutti e inquadrare le molteplici sfaccettature che caratterizzano la gestione della migrazione.
Prassi della Svizzera in materia d’asilo dal 1979 al 2019
Lo studio «Prassi della Svizzera in materia d’asilo dal 1979 al 2019» dello storico Stephan Parak offre una fedele panoramica di quattro decenni di prassi elvetica in materia di asilo e allontanamento dal punto di vista dell’amministrazione federale. Questa presentazione compatta potrà essere di interesse e di aiuto, sia quale opera di consultazione sia quale introduzione, anche al di là dell’ampia cerchia di specialisti in materia d’asilo.
Statistica degli stranieri e dell’asilo 2023
La presente statistica sugli stranieri e sull’asilo serve da base per una serie di analisi della politica svizzera nel settore della migrazione e per le decisioni in materia. A tale riguardo, la SEM fornisce ampie informazioni e fatti.
Brochure "12 fatti riguardanti i centri federali d’asilo"
La maggior parte delle procedure d’asilo è svolta e conclusa nei centri federali d’asilo. Di norma, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) stipula con il Cantone o il Comune d’ubicazione un accordo volto a garantire le condizioni generali necessarie affinché il centro funzioni in modo sicuro, scorrevole ed efficiente. Gli accordi disciplinano, tra le altre cose, la collaborazione tra autorità, l’occupazione dei richiedenti l’asilo e la sicurezza.
12 fatti riguardanti i centri federali d’asilo.
Assicurazioni sociali:
Soggiorno in Svizzera e partenza
Informazioni per i cittadini stranieri
L’opuscolo spiega gli elementi fondamentali delle assicurazioni sociali in merito all’AVS/AI (assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, 1° pilastro), come anche alla previdenza professionale (2° pilastro). Esso fornisce orientamenti pratici per la preparazione ad una partenza definitiva dalla Svizzera.
Rapporto intermedio programmi d’integrazione cantonali PIC
I programmi d’integrazione cantonali (PIC) sono stati avviati nel 2014 per una durata di quattro anni, allo scopo di rafforzare le misure integrative in essere nei Cantoni e nei Comuni, di colmare le lacune e di ridurre le divergenze regionali. A due anni dall’avvio, i programmi d’integrazione cantonali sembrano sulla giusta rotta. Il rapporto intermedio presenta le basi strategiche dei PIC e offre una panoramica sulle esperienze maturate nonché sui successi e sulle sfide riscontrati nei primi due anni di attuazione dei programmi.
Opuscolo informativo della SEM per rifugiati e persone ammesse provvisoriamente
L’opuscolo informa in maniera succinta e in un linguaggio semplice riguardo a temi quali lo statuto delle persone interessate, le pertinenti basi legali, i permessi, il domicilio, il cambiamento di Cantone, i viaggi all’estero, il ricongiungimento familiare, l’integrazione, la promozione dell’integrazione, la scuola, il lavoro, la formazione continua, la salute, le assicurazioni sociali, il contributo speciale e l’aiuto sociale.
L’opuscolo informativo è stato aggiornato in vista dell’entrata in vigore della legge sugli stranieri e l’integrazione (LStrl) il 1° gennaio 2019.
altre lingue:
- francese (PDF, 496 kB)
- tedesco (PDF, 634 kB)
- inglese (PDF, 495 kB)
- arabo () (PDF, 2.60 MB)
- curdo (Kurdî) (PDF, 582 kB)
- farsi () (PDF, 2.58 MB)
- pashto () (PDF, 1.50 MB)
- serbo/croato/bosniaco (srpski/hrvatski/bosanski) (PDF, 585 kB)
- somalo (Soomaali) (PDF, 499 kB)
- tamil () PDF, 1.5 MB
- tibetano () PDF, 1 MB
- tigrino () PDF, 3 MB
- turco (Türkçe) (PDF, 607 kB)
- ucraino (українська) (PDF, 1.3 MB)
Strategia per la gestione integrata delle frontiere 2027
L’obiettivo della gestione integrata delle frontiere (Integrated Border Management, IBM) è di gestire le frontiere esterne Schengen in modo effcace, effciente e ordinato, al fne di renderle più sicura grazie a migliori controlli e al tempo stesso mantenerle il più possibile permeabili per le persone che viaggiano legalmente.
Rapporto annuale 2013: Promozione dell’integrazione da parte della Confederazione
Il rapporto annuale "Promozione dell’integrazione da parte della Confederazione e i suoi effetti nei cantoni", pubblicato dall’Ufficio federale della migrazione UFM, presenta le attività cofinanziate dalla Confederazione nell’intento di migliorare l’integrazione dei migranti.
Rapporto finale del gruppo strategico "Gestione integrata delle frontiere"
Il 1° giugno 2012 il Consiglio federale ha adottato la strategia integrata per la gestione dei confini, elaborata congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni per riunire in un unico strumento tutte le attività istituzionali finalizzate a combattere la migrazione illegale, il traffico di migranti e la criminalità transfrontaliera, garantendo al contempo il buon funzionamento dell’immigrazione legale. Un gruppo di lavoro elaborerà ora un piano d’azione con misure concrete.
Fondo per le frontiere esterne
Il Fondo europeo per le frontiere esterne è uno dei quattro strumenti finanziari del programma generale "Solidarietà e gestione dei flussi migratori", che mira ad un’equa distribuzione tra gli Stati membri delle responsabilità derivanti dall’introduzione di una gestione integrata delle frontiere esterne dell’Unione europea nonché della messa in atto di politiche comuni in materia di asilo e di immigrazione.
- Download (tedesco) (PDF, 344 kB, 24.05.2011)
-
Download (francese) (PDF, 340 kB, 24.05.2011)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Benvenuti in Svizzera
Informazioni per gli immigrati
L'opuscolo "Benvenuti in Svizzera – Informazioni per gli immigrati" contiene informazioni di base sulla vita in Svizzera.Gli stranieri che giungono in Svizzera devono spesso rinunciare a riferimenti essenziali per integrarsi in una società nuova e loro ignota. Per integrarsi bene occorre disporre rapidamente di informazioni di qualità sul nuovo spazio vitale e lavorativo e sui propri diritti e doveri.
La pubblicazione intende dare il benvenuto ai nuovi arrivati, informandoli sui valori, i diritti e i doveri valevoli in tutta la Svizzera, fornendo loro messaggi con una rilevanza per l'integrazione conformemente alla legislazione vigente e fornendo anche informazioni pratiche sulle condizioni di vita e di lavoro nei diversi settori. La pubblicazione è disponibile da subito in italiano, tedesco, francese, albanese, arabo, inglese, portoghese, russo, serbo, spagnolo, tamil e turco.
"Matrimoni forzati" in Svizzera: cause, forme e entità
Lo studio descrive le cause, le forme e l’entità del fenomeno dei "matrimoni forzati" in Svizzera, tracciando diverse tipologie e profili delle vittime. Illustra le misure adottate sinora nei settori della prevenzione, dell’assistenza e della protezione e ipotizza ulteriori misure al fine di contrastare ancora più efficacemente il fenomeno. Su tale base è attuato un programma improntato a misure mirate volte a sostenere e proteggere, con precauzione ed efficacia, le persone coinvolte (sensibilizzazione, interlocutori e consulenti, protezione).
Vielfalt gestalten – Vivre la diversité
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Der Film porträtiert vier schweizerische Institutionen aus Verwaltung und Zivilgesellschaft, welche die vielfältigen Fähigkeiten von Migrantinnen und Migranten als Chance und Potential begreifen.
Rifugiati illustri nell’esilio svizzero
400 pagine. Con un’introduzione di Peter von Matt.
Documentario "Ritorno al futuro? – Voci e testimonianze sull’aiuto al ritorno"
Il film dà la parola a diversi operatori del settore dell’asilo e del ritorno che descrivono tensioni, sfide e possibilità dell’aiuto al ritorno. Alla luce di tre esempi concreti il film mostra come gli interessati affrontano il ritorno nella loro vecchia patria.
terra cognita
Rivista svizzera dell’integrazione e della migrazione
Editrice: Commissione federale della migrazione (CFM)
La rivista terra cognita affronta discussioni d'attualità intorno ai temi della migrazione e dell'integrazione e presenta i risultati della scienza, della politica e della pratica in un formato facilmente leggibile. terra cognita si rivolge a un pubblico ampio: comuni, amministrazioni cantonali, servizi di integrazione, istituti scolastici e di formazione, università, attori della società civile e persone interessate.
Ultima modifica 30.10.2024