SEM: potenziamento temporaneo del numero di posti letto nei centri federali d’asilo
Berna-Wabern, 15.10.2026 — Sebbene rimanga contenuto, il numero di nuove domande d’asilo è in lieve crescita per motivi stagionali. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) riapre quindi temporaneamente la struttura della protezione civile di Niederscherli (BE) per avere a disposizione più posti letto. All’occorrenza saranno predisposti ulteriori posti letto nei centri federali d’asilo.
Il numero delle nuove domande d’asilo resta nettamente inferiore rispetto all’anno scorso, permettendo alla SEM di chiudere sei centri federali d’asilo in giugno 2026 (La SEM chiude temporaneamente sei centri federali d’asilo). La stima della SEM per fine 2026 continua ad aggirarsi sulle 22 000 domande d’asilo e 10 000 domande di statuto S.
Visto il leggero aumento, per motivi stagionali, del numero di nuove domande di asilo e la conseguente necessità di ulteriori capacità ricettive, la SEM ha deciso di riaprire a metà novembre la struttura della protezione civile di Niederscherli nel Comune di Köniz (BE), dotata di 120 posti letto e destinata in primo luogo ai profughi ucraini. All’occorrenza è possibile predisporre ulteriori posti letto densificando gli spazi in altri centri federali d’asilo. La SEM procede alla riapertura della struttura di Niederscherli e a eventuali misure di densificazione d’intesa con le autorità dei Comuni interessati.
Non appena il numero delle nuove domande di asilo tornerà a diminuire, la SEM chiuderà di nuovo la struttura di Niederscherli. Per il momento non è previsto riaprire ulteriori strutture di accoglienza. I centri federali d’asilo chiusi in giugno 2026 restano inoperativi fino ad almeno l’estate del 2027, sempre che il numero delle nuove domande d’asilo evolva come previsto.