Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 dicembre 2025

Nominati due nuovi membri del Consiglio dell’Istituto di Swissmedic

Bern, 12.12.2025 — Nella seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha nominato Virginie De Biase e Milena Folletti nel Consiglio dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic). L’elezione dei due nuovi membri avviene nel quadro del rinnovo integrale dell’effettivo del Consiglio per il quadriennio 2026-2029.

Virginie De Biase esercita la funzione di farmacista cantonale nel Cantone di Neuchâtel. Fa inoltre parte della commissione cantonale competente in materia di dipendenze, dell’ispettorato degli agenti terapeutici della Svizzera occidentale e del comitato dell’Associazione dei farmacisti cantonali. Virginie De Biase rappresenterà gli interessi dei Cantoni in seno al Consiglio dell’Istituto. Milena Folletti ricopre attualmente la posizione di delegata alla trasformazione digitale del Canton Ticino. In possesso di un’esperienza pluriennale nel campo della comunicazione, dei media e dell’innovazione, rappresenterà la Svizzera italiana all’interno del Consiglio dell’Istituto.

Il 1° gennaio 2026, Virginie De Biase e Milena Folletti succederanno, rispettivamente, a Giovan Maria Zanini e Olivier Guillod che, avendo raggiunto la durata massima prevista per il mandato, non possono essere rieletti. Il Consiglio federale ha riconfermato i restanti membri – Lukas Bruhin (presidente), Monika Rüegg Bless, Marie-Denise Schaller, Lukas Engelberger e Daniel Betticher – per il quadriennio 2026-2029.

Composto di sette membri, il Consiglio dell’Istituto è responsabile dell’orientamento strategico di Swissmedic ed è preposto alla direzione, cui compete invece la gestione operativa.