Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa al Consiglio dei ministri dell’OSCE a Vienna
Berna, 01.12.2025 — Il 3 e il 4 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Vienna per rappresentare la Svizzera all’annuale Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). L’incontro offrirà l’occasione per discutere delle attuali sfide che l’architettura di sicurezza europea deve affrontare, in particolare in relazione alla guerra contro l’Ucraina. La Svizzera, che assumerà la presidenza dell’OSCE nel 2026, ribadirà le priorità del suo mandato.
Il 4 e 5 dicembre 2025, su invito della ministra degli esteri finlandese e attuale presidente dell’OSCE Elina Valtonen, si incontreranno a Vienna le e i rappresentanti dei 57 Stati partecipanti all’Organizzazione e degli 11 partner di cooperazione. Il Consiglio dei ministri dell’OSCE, composto dalle ministre e dai ministri degli esteri degli Stati partecipanti, è il principale organo decisionale e di governo dell’Organizzazione. Nella sua prossima riunione, il Consiglio dei ministri discuterà della sicurezza nell’area OSCE, esaminando la situazione soprattutto in relazione alla guerra contro l’Ucraina e ai suoi effetti sulla sicurezza europea.
In tale occasione il consigliere federale Ignazio Cassis, futuro presidente dell’OSCE, ricorderà le cinque priorità della presidenza svizzera. Di fronte alla guerra in Ucraina, la Svizzera si impegnerà per una pace giusta, basata sul diritto internazionale e sui principi di Helsinki. Promuoverà una diplomazia multilaterale inclusiva e il dialogo sulla sicurezza tra tutti gli attori. Inoltre, incoraggerà una governance delle tecnologie incentrata sui bisogni dell’essere umano, collegando scienza e diplomazia. La Svizzera punterà anche al rafforzamento della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti umani, in particolare attraverso missioni e osservazioni elettorali. Infine, lavorerà per consolidare la capacità di azione dell’OSCE e per garantire il finanziamento dei suoi strumenti.
Nel 2026 la Svizzera assumerà per la terza volta la presidenza dell’OSCE e ospiterà il Consiglio dei ministri. Lugano è stata proposta come luogo dell’incontro.
Attualità: La Svizzera assumerà la presidenza dell’OSCE nel 2026
Presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026