SIG Sauer P320: nuova pistola per l’Esercito svizzero di produzione nazionale
Berna, 04.12.2025 — L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha concluso la valutazione per una nuova pistola di servizio e ha effettuato la scelta del tipo. È stato selezionato il modello SIG Sauer P320. Il produttore ha assicurato che avvierà la produzione in Svizzera. La decisione è conforme alla strategia di politica d’armamento del Consiglio federale, che mira a preservare e sviluppare nel Paese capacità industriali rilevanti per la sicurezza.
L’acquisto di una nuova pistola di servizio nell’ambito del progetto «Pistola 9mm CH A NG (Esercito svizzero – Nuova generazione)», destinata a sostituire la pistola 75, ha lo scopo di dotare l’Esercito svizzero di un sistema d’arma moderno, affidabile e disponibile sul lungo periodo.
Dalla prevalutazione alla short list
Sulla base dei requisiti militari, armasuisse ha invitato diversi fornitori a presentare la propria documentazione. In seguito, nella fase di prevalutazione, un gruppo di specialisti di armasuisse e dell’esercito ha esaminato cinque potenziali candidati. Per la successiva valutazione approfondita, nel 2024 sono state selezionate le pistole di tre produttori: la G45 Gen 5 di Glock, la SFP9 di Heckler & Koch e la P320 di SIG Sauer.
Valutazione della short list
Tutte e tre le armi sono state sottoposte a un’intensa e completa prova tecnica, a una prova presso la truppa nonché alla verifica degli aspetti logistici. Un aspetto centrale della valutazione ha riguardato la sicurezza nell’uso. Le prove hanno evidenziato che solo la Glock G45 soddisfaceva tutti i criteri obbligatori ed è stata pertanto classificata come idonea per la truppa.
Tuttavia, una valutazione complessiva sotto il profilo della politica d'armamento ed economica ha mostrato che il modello SIG Sauer P320 presenta vantaggi sostanziali in ambiti rilevanti. Inoltre, l’analisi del valore d’uso ha evidenziato che, sebbene i sistemi d’arma valutati risultino complessivamente quasi equivalenti in termini di utilità complessiva, essi differiscono in modo significativo per quanto riguarda i costi nel loro insieme.
La SIG Sauer P320 è la soluzione migliore
La valutazione economica di tutti i sistemi d’arma ha mostrato in modo inequivocabile che la SIG Sauer P320 comporta i costi complessivi più bassi sull’arco della durata di utilizzazione prevista di 30 anni. I costi del ciclo di vita indicati nel rapporto di valutazione attestano un chiaro vantaggio in termini di costi rispetto agli altri due sistemi concorrenti.
SIG Sauer ha garantito il trasferimento in Svizzera di elementi essenziali della produzione, contribuendo così allo sviluppo e al rafforzamento del polo industriale nazionale.
La SIG Sauer P320 è ampiamente in uso presso forze armate, autorità governative e di polizia nazionali ed estere e rappresenta un sistema d’arma collaudato. Nell’ambito delle prove tecniche è stato utilizzato un protocollo di test standardizzato e riconosciuto. La SIG Sauer P320 ha soddisfatto tutti gli aspetti rilevanti per la sicurezza.
Inoltre, sono stati oggetto di un’analisi approfondita i margini di miglioramento della SIG Sauer P320. In un primo momento, infatti, l'arma era risultata non conforme a un requisito tecnico e non era stata giudicata idonea per la truppa,
Le criticità rilevate sono riconducibili ad aspetti risolvibili sul piano progettuale, quali ergonomia e robustezza dei componenti. Grazie agli opportuni adattamenti, è stata considerata possibile una successiva qualificazione dell’arma.
Le migliorie tecniche rientrano in parametri realistici e sono state garantite in modo vincolante da SIG Sauer. Nell’ambito dell’avvio della produzione in Svizzera, i potenziali miglioramenti individuati saranno implementati e riqualificati. Una volta realizzate le misure stabilite, la P320 raggiungerà la maturità per l’acquisto secondo quanto specificato nell’ordinanza sul materiale.
La conformità ai requisiti sarà verificata mediante una successiva qualificazione ed è condizione necessaria per la commessa.
Fabbisogno e acquisto
Per quanto riguarda una nuova pistola di servizio, il fabbisogno dell’Esercito svizzero ammonta a 140'000 armi. Con il messaggio sull’esercito 2026 si prevede di richiedere l’acquisto di una prima tranche di 50'000 esemplari. Per l’approvvigionamento è attualmente iscritto a bilancio un importo nell’ordine di diverse decine di milioni di franchi. Oltre alle pistole di servizio, è previsto ulteriore materiale per l’impiego, quali caricatori supplementari o fondine, nonché materiale per l’addestramento, vale a dire la relativa documentazione e le pistole «dummy» non funzionanti.
L’acquisto è in linea con la strategia di politica d’armamento
La strategia di politica d'armamento, deliberata dal Consiglio federale il 25 giugno 2025, attribuisce grande importanza all’aumento della sicurezza dell’approvvigionamento nazionale, alla protezione delle catene di fornitura critiche, al mantenimento e allo sviluppo di capacità industriali rilevanti per la sicurezza, nonché all’autonomia tecnologica della Svizzera. SIG Sauer soddisfa ampiamente questi obiettivi, poiché l’azienda prevede una produzione quasi completamente nazionale della P320, garantendo così una linea di produzione e approvvigionamento stabile e indipendente da vincoli geopolitici.
La SIG P320 sostituisce la pistola 75
La nuova SIG Sauer P320 è destinata a sostituire la precedente pistola standard dell’Esercito svizzero. La SIG P220 (pistola 75), introdotta circa 50 anni fa, è stata utilizzata fino ad oggi in numerose unità.