Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 2 gennaio 2026

Incendio a Crans-Montana: pazienti trasferiti in cliniche specializzate in Europa

Berna, 02.01.2026 — Per garantire le migliori cure possibili alle vittime dell’incendio di Crans Montana, la Svizzera può contare sul supporto del Meccanismo europeo di protezione civile (Union Civil Protection Mechanism, UCPM). Grazie a questo organismo, le vittime dell’incendio possono essere trasferite dagli ospedali svizzeri a cliniche specializzate nel trattamento delle ustioni in diversi Paesi europei. Si tratta di trasferimenti urgenti dal punto di vista medico.

I pazienti con ustioni gravi necessitano di cure mediche altamente specializzate. Secondo la pianificazione intercantonale relativa alla medicina altamente specializzata (MAS), gli ospedali di Losanna (CHUV) e Zurigo (Ospedale universitario) sono incaricati di fornire queste cure mediche altamente specializzate alle vittime di ustioni in Svizzera. Se in una prima fase gli ospedali svizzeri hanno potuto prestare le prime cure ai feriti, questi non dispongono delle capacità per garantire il miglior trattamento possibile del gran numero di gravi ustionati, che può richiedere anche diversi mesi.

Dopo aver ricevuto offerte di sostegno da diversi Paesi e dal Centro di coordinamento di risposta all’emergenza dell’UE (ERCC), la Svizzera ha chiesto assistenza attraverso l’apposito processo del meccanismo europeo di protezione civile (EUCPM). Tale assistenza comprende posti di cura specializzati e capacità di trasporto medico aereo. Inoltre, squadre mediche specializzate, i cosiddetti Burns Assessment Teams, provenienti dalla Francia e dall’Italia, sostengono gli ospedali svizzeri in Vallese e a Losanna e aiutano nel coordinamento dei trasporti verso questi Paesi. Due persone di collegamento dell’ERCC sono giunte oggi in Svizzera.

La Rete nazionale per la medicina delle catastrofi KATAMED (ex Servizio sanitario coordinato) ha definito una strategia per il trasferimento dei pazienti, secondo la quale il maggior numero possibile di pazienti deve essere ricoverato in una clinica specializzata nel trattamento delle vittime di ustioni in Svizzera o all’estero. A tal fine sono state applicate procedure già in fase di sviluppo nell’ambito del riorientamento di KATAMED. In collaborazione con gli ospedali del Canton Vallese, degli ospedali specializzati di Losanna e Zurigo e di altri ospedali che assistono i pazienti di Crans-Montana, la Rega, il Centro di coordinamento di risposta all’emergenza dell’UE (ERCC) e altre organizzazioni coinvolte, la divisione Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi (NEOC) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione coordina le evacuazioni mediche.

Gli ospedali che li hanno in cura segnalano i pazienti che necessitano di un trasferimento. In base alla capacità di accoglienza offerta dagli ospedali specializzati nell’UE, vengono poi effettuati voli con aerei ed elicotteri della Rega attrezzati per il trasporto di pazienti, ma anche con partner nazionali ed europei. Verranno trasferiti sia pazienti residenti al di fuori della Svizzera che pazienti svizzeri, al fine di garantire loro la migliore assistenza medica possibile. L’assegnazione dei pazienti ai posti di cura disponibili avviene secondo criteri medici, in base alle loro condizioni e alle diverse lesioni riportate. Sono le decisioni mediche ad essere determinanti. Il trasferimento è urgente dal punto di vista medico e deve avvenire entro le prossime 48 ore, durante le quali i pazienti sono ancora abbastanza stabili da poter essere trasferiti. È importante che i familiari comprendano i criteri applicati e l’urgenza, anche se si tratta di situazioni molto difficili per le famiglie.

Attualmente si prevedono circa 50 trasferimenti, che dovrebbero essere effettuati entro domenica 4 gennaio. La maggior parte dei trasferimenti avverrà nei Paesi confinanti Germania, Francia e Italia nonché in Belgio, ulteriori posti sono stati offerti anche da altri Paesi. Poiché si tratta di un numero estremamente elevato di pazienti con ustioni gravi, occorre prendere in considerazione anche il trasferimento in paesi più lontani. Finora Germania, Francia, Lussemburgo, Romania e Italia hanno messo a disposizione capacità di trasporto medico aereo.

La helpline 0848 112 117 è a disposizione delle vittime e dei loro familiari, dei feriti lievi e dei testimoni.