Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 dicembre 2025

Verso reti di comunicazione mobile più stabili

Berna, 12.12.2025 — La radiocomunicazione mobile è essenziale per la popolazione e l'economia. Il Consiglio federale intende agevolare il potenziamento delle reti, adeguando la procedura per la messa in servizio delle antenne di radiocomunicazione mobile. Pertanto, il 12 dicembre 2025 ha avviato la consultazione su una revisione della legge sulle telecomunicazioni. Il progetto crea le condizioni quadro per garantire al contempo la stabilità dell'approvvigionamento e la protezione di popolazione e ambiente. La consultazione termina il 31 marzo 2026.

L'infrastruttura di radiocomunicazione mobile dev'essere modernizzata regolarmente per restare al passo con gli sviluppi tecnici e le esigenze crescenti. Questo è però difficile da realizzare con le basi giuridiche esistenti. Le procedure d'autorizzazione per le antenne durano a lungo e complicano la necessaria manutenzione e modernizzazione degli impianti, mentre la società e l'economia dipendono da reti stabili.

Procedura di autorizzazione semplificata

La nuova regolamentazione prevede di svincolare la vigente tutela dalle emissioni dalla procedura di autorizzazione edilizia. In futuro, i gestori di impianti di radiocomunicazione mobile dovranno notificare la messa in servizio mediante una procedura separata. L'autorità competente esaminerà la documentazione e la pubblicherà insieme alla sua decisione. A seguito della pubblicazione, la protezione giuridica sarà garantita mediante un diritto di ricorso.

La regolamentazione proposta mantiene la tutela della popolazione, migliorando al contempo la sicurezza dell'approvvigionamento. Inoltre, consente di sgravare i Cantoni e i Comuni sul piano amministrativo.

Il progetto obbliga poi gli operatori di radiocomunicazione mobile ad adottare un sistema di garanzia della qualità volto a controllare e assicurare il mantenimento dei valori limite durante il funzionamento dell'impianto. In particolare, mira ad aumentare la trasparenza: le informazioni provenienti dalla banca dati sulle antenne dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM saranno rese più accessibili e le schede dei dati  verranno pubblicate.

Agli adeguamenti strutturali con ripercussioni chiaramente visibili – ad esempio sulla tutela del paesaggio o la protezione degli insediamenti – continuerà ad applicarsi la procedura di autorizzazione edilizia. Il progetto di legge dà seguito alla mozione 20.3237 «Rete di radiocomunicazione mobile. Creare ora condizioni quadro per una rapida realizzazione»

Maggiori informazioni

Pagina web sulla consultazione (rapporto, testo dell'atto normativo, ecc.)