Il direttore dell’UFCS Florian Schütz in visita in Giappone per colloqui di alto livello in materia di cibersicurezza
Berna, 01.12.2025 — Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), si recherà in Giappone per rafforzare la cooperazione internazionale nell’ambito della cibersicurezza. Il viaggio evidenzia l’importanza strategica della cooperazione bilaterale e multilaterale di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e alle minacce ibride.
Dal 1º al 3 dicembre 2025, il direttore dell’UFCS Florian Schütz si recherà in Giappone. Parteciperà tra l’altro alle tavole rotonde nel quadro della «Munich Cyber Security Conference (MCSC) Tokyo Sessions». Verranno discusse diverse questioni, tra cui l’eventuale necessità di ridefinire i confini tra governo e industria nei partenariati pubblico-privati nell’ambito della cibersicurezza. Inoltre, l’agenda prevede uno scambio incentrato sul ruolo dei partenariati pubblico-privati nella protezione delle infrastrutture critiche e sull’impatto delle dinamiche geopolitiche sui ciber-rischi.
Le tavole rotonde sono condotte da rappresentanti di spicco del governo, delle autorità di sicurezza, dell’industria e del mondo scientifico del Giappone dell'Asia, dell'Europa e del Nord America, secondo le regole di Chatham House. L’obiettivo è di sviluppare strategie congiunte volte a rafforzare la ciber-resilienza e la sovranità tecnologica.
Durante la sua visita, Florian Schütz incontrerà anche i rappresentanti dell'amministrazione giapponese, tra cui il Ministero degli affari interni e delle comunicazioni (MIC).