Potenziamento della produzione di energia idroelettrica: il DATEC informa sulla procedura
Bern, 04.12.2025 — Il 4 dicembre 2025, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha informato gli attori del settore sullo stato dei progetti di centrali idroelettriche ad accumulazione di cui all’allegato 2 della legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) e ha illustrato le relative prossime tappe. Già alla fine di agosto 2025 il Dipartimento aveva reso noto che l’auspicata produzione invernale di 2 TWh entro il 2040 probabilmente non sarà raggiunta.
Nell’estate del 2025 l’Ufficio federale dell’energia ha stimato che entro il 2040, a causa di ridimensionamenti, ritardi, sospensioni o procedure in corso, saranno prodotti soltanto circa 1,1 TWh e questo per motivi legati alla fattibilità tecnica, alla redditività e alla possibilità di ottenere autorizzazioni. Il DATEC aveva annunciato che avrebbe presentato al Consiglio federale alcune opzioni di intervento.
Nell’interlocuzione del 4 dicembre il Dipartimento ha presentato il processo avviato per l’adeguamento dell’elenco dei progetti. L’obiettivo è creare una base decisionale realistica e sostenibile in vista dell’ulteriore potenziamento del settore idroelettrico.
I punti principali delle prossime tappe sono i seguenti:
- il DATEC conduce un’indagine presso i Cantoni e i gestori delle centrali per registrare i nuovi progetti e aggiornare i dati attuali;
- il metodo messo a punto nel corso della Tavola rotonda sull’energia idroelettrica rimane la base per la valutazione dei progetti;
- il processo di valutazione sarà accompagnato da un gruppo di lavoro tecnico;
- sulla base dei progetti registrati e valutati, il DATEC formulerà alcune proposte per possibili integrazioni nell’elenco dei progetti.
L’Assemblea federale deciderà circa eventuali adeguamenti dell’elenco di cui all’allegato 2 della LAEl.
Attori:
- Alpiq
- Axpo
- Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente
- Ufficio federale dell’energia
- Ufficio federale dell’ambiente
- Hydrosuisse
- Cantone del Vallese
- Conferenza dei direttori cantonali dell’energia
- Conferenza dei governi dei Cantoni alpini
- Pro Natura
- Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio
- Federazione svizzera di pesca
- Swisspower SA
- Swiss Small Hydro
- AES
- WWF Svizzera