USTRA - Alcar Wheels richiama i cerchioni in alluminio Dezent TTVZ9
Berna, 23.01.2026 — In collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), Alcar Wheels richiama determinati cerchioni in alluminio del marchio Dezent, del tipo TTVZ9, per pericolo di infortuni, lesioni o morte. I consumatori che riscontrano crepe sulla parte esteriore non devono più utilizzare le ruote e, anche se non sono visibili crepe, devono fissare immediatamente un appuntamento presso un’officina qualificata. I cerchioni saranno sostituiti gratuitamente o rimborsati.

Perché questi prodotti sono pericolosi?
I cerchioni in questione possono presentare crepe in caso di carico elevato e sollecitazioni prolungate, con conseguente pericolo di infortuni, lesioni o morte.
Di quali prodotti si tratta?
Il richiamo riguarda soltanto i codici articolo TTVZ9BP51E (Black Polished), TTVZ9BA51E (Black) e TTVZ9SA51E (Silver) del tipo TTVZ (KBA 54030/ECE R124 - 002038), Dezent TV 6,5x16 5x120 ET51 con il marchio di fabbrica «CO» e «MII». I cerchioni sono omologati per i veicoli MAN TGE, VW Amarok, VW Crafter, VW T5 e VW T6. Sono stati prodotti nel periodo compreso tra marzo 2022 e agosto 2025 e consegnati tra luglio 2022 e settembre 2025. I cerchioni in questione del tipo TTVZ sono identificabili dal marchio di fabbrica «CO» o «MII», sul retro del cerchione, ciò che permette di distinguerli dai cerchioni dello stesso tipo di un altro fabbricante. I marchi di fabbrica sono visibili solo quando le ruote sono smontate o su un ponte sollevatore.
Come devono comportarsi i consumatori?
I consumatori sono pregati di controllare visivamente i cerchioni. Se si rileva una crepa, il veicolo non deve più essere utilizzato con questi cerchioni. In tal caso, i cerchioni vanno sostituiti sul posto oppure occorre far rimorchiare il veicolo. Le crepe possono crearsi anche all’interno dei raggi ed essere visibili solo quando le ruote sono smontate o il veicolo è sul ponte sollevatore. Pertanto, indipendentemente dal fatto che le crepe siano visibili a occhio nudo, i consumatori sono pregati di fissare subito un appuntamento presso un’officina specializzata con personale qualificato e adeguatamente formato. Il tragitto verso l’officina dovrà essere effettuato seguendo il percorso più breve e con il veicolo a vuoto. I cerchioni in questione con il marchio di fabbrica «CO» o «MII» saranno sostituiti gratuitamente con cerchioni nuovi, conformi e di pari qualità. In alternativa, i consumatori possono optare per un rimborso pari al prezzo pagato, dopo aver restituito i cerchioni in questione.
Contatto per i consumatori
Per domande i consumatori possono contattare Alcar Wheels:
Telefono: +41523372121
E-mail: info@alcar-erny.ch
URL: https://www.alcar-erny.ch