Il segretario di Stato Alexandre Fasel conduce consultazioni politiche con il Brasile
Berna, 01.12.2025 — Il 1° dicembre 2025 il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha ricevuto a Berna la viceministra degli esteri brasiliana Maria Laura da Rocha per consultazioni politiche. Entrambe le delegazioni hanno colto l’occasione per discutere di temi centrali, dalla sostenibilità alle questioni di politica di sicurezza regionale passando per l’economia e il multilateralismo. Il Brasile è il più importante partner commerciale della Svizzera in America latina.
Durante la 12a tornata di consultazioni politiche tra la Svizzera e il Brasile, le delegazioni hanno elogiato le loro relazioni, che godono di ampio sostegno e sono caratterizzate da dialoghi tematici regolari, tra cui consultazioni politiche, dialogo economico, dialogo sui diritti umani e dialogo scientifico. Le relazioni bilaterali si riflettono anche in un’alta frequenza di contatti di alto livello: tra il 2023 e il 2025 si sono svolti 17 incontri a livello di Consiglio federale, tra cui due riunioni presidenziali e cinque tra il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri brasiliano Mauro Vieira.
Il segretario di Stato Alexandre Fasel e la viceministra degli esteri Maria Laura da Rocha hanno accolto con favore l’ulteriore rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali nel 2025. Il Brasile è il più importante partner commerciale della Svizzera in America latina: nel 2024 il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi ammontava a circa 5,9 miliardi di dollari, pari a circa il 25 per cento del volume degli scambi con la regione. Il Paese latinoamericano è diventato anche la principale destinazione degli investimenti diretti svizzeri nella regione, cresciuti del 35 per cento rispetto al 2023. La Svizzera era nel 2024 il terzo investitore in Brasile.
La firma dell’accordo di libero scambio AELS-Mercosur nel settembre del 2025, dopo dieci anni di negoziati, rappresenta una tappa storica nelle relazioni con il Brasile. Con 270 milioni di consumatrici e consumatori, il Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) offre un notevole potenziale di crescita per l’industria svizzera delle esportazioni.
Un altro tema dei colloqui è stato il rafforzamento della cooperazione nel settore della sostenibilità a partire dal 2023. In occasione della Conferenza sul clima di Belém (COP30), la Svizzera ha rinnovato il suo contributo al Fondo Amazzonia, al quale ora versa 10 milioni di franchi svizzeri.
Non da ultimo sono state affrontate questioni multilaterali e globali. La Svizzera e il Brasile hanno ribadito il loro impegno a favore di un sistema multilaterale forte e hanno discusso del futuro di organizzazioni importanti come l’ONU e l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), nonché del ruolo centrale della Ginevra internazionale.
Infine, le delegazioni hanno avuto uno scambio di opinioni sugli sviluppi regionali. Il segretario di Stato Alexandre Fasel ha presentato le priorità della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026. Le delegazioni hanno inoltre discusso della situazione in Medio Oriente e in Ucraina e dei rispettivi contributi a una pace duratura basata sul diritto internazionale, nonché delle sfide della politica di sicurezza in America Latina.