Settimane bianche 2026: attesi maggiori volumi di traffico
Berna, 22.01.2026 — L’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede un forte aumento dei flussi di traffico durante le settimane bianche di febbraio. Particolarmente interessati saranno gli itinerari verso le regioni sciistiche e le autostrade nell’Altopiano e negli agglomerati. Nel Cantone dei Grigioni le criticità potrebbero essere ulteriormente accentuate per la concomitanza dei Giochi olimpici invernali 2026.

Gli effetti dei flussi vacanzieri e degli spostamenti verso le località invernali a febbraio si faranno sentire soprattutto nei fine settimana, specialmente sulle autostrade A1, A2, A3, A8, A9 e A13 e nelle aree di Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Coira e Lugano. Sono inoltre previsti disagi alla circolazione sulla strada del San Bernardino tra Sargans e Thusis, in prossimità della galleria del San Gottardo e sulle vie dell’Oberland bernese e del Vallese.
Non congestionare i centri abitati – rimanere in autostrada
La circolazione intensa, con code e rallentamenti, spesso favorisce deflussi indesiderati verso la viabilità ordinaria, causando disagi ai residenti delle località limitrofe e portando al collasso i trasporti regionali. Tali circostanze comportano a loro volta difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici (autobus, autopostali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali, con conseguente aumento del rischio di incidenti. Per questo motivo è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale.
Panoramica
Oltre al traffico intenso abituale attorno agli agglomerati urbani di Zurigo, Basilea e Berna, durante le settimane bianche sono previsti ulteriori disagi sui seguenti tratti:
Autostrade
- A1 Härkingen – Wangen a. A.
- A2 Galleria del Belchen – Härkingen
- A2/A14 regione di Lucerna (fino a Stans-Nord)
- A2 Amsteg – Quinto (galleria autostradale del San Gottardo)
- A3 Walenstadt – Reichenburg
- A8 Interlaken – Spiez
- A8 Sarnen – diramazione Lopper
- A9 La Veyre/Vevey – Bex-Nord
- A12 Châtel-St-Denis – La Veyre/Vevey
- A13 Sarganserland – Thusis
- A28 Landquart – Klosters
- Possibili attese ai valichi di frontiera
Strade principali
- Spiez – Kandersteg (partenze)
- Gampel – Goppenstein (rientri)
- Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
- Göschenen – Andermatt
- Bellinzona – Locarno
- Diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.
Treni navetta
- Per le partenze sono possibili attese tra le ore 8.00 e le 16.00 al trasbordo presso le stazioni di Realp, Kandersteg e Klosters-Selfranga per le linee rispettivamente di Furka, Lötschberg e Vereina.
- Per quanto riguarda i rientri, solitamente i tempi operativi si allungano tra le ore 11.00 e le 18.00 a Oberwald (Furka), Goppenstein (Lötschberg) e Lavin-Sagliains (Vereina).
- Dal 16 febbraio al 28 maggio 2026 i treni navetta del Sempione circoleranno con una cadenza di 120 minuti (anziché 90) a causa di lavori di risanamento nella galleria.
- Al Lötschberg durante le vacanze sciistiche sono attivate corse aggiuntive in partenza da Kandersteg e da Goppenstein in presenza di traffico elevato: fino a sei treni navetta all’ora per ciascuna direzione.
Giochi olimpici invernali 2026
Dal 6 al 22 febbraio si svolgeranno le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina (IT). Alcuni percorsi di accesso alle aree interessate attraversano il territorio dei Grigioni. Per informazioni cantonali sulla viabilità nelle regioni di Prettigovia e dell’Engadina consultare il seguente comunicato: Giochi olimpici invernali 2026: presentazione del piano dei trasporti.
Strade sempre percorribili, anche in inverno
L’USTRA e i suoi partner si adoperano per garantire una circolazione sicura e possibilmente senza interruzioni sulla rete viaria nazionale anche durante le vacanze invernali. La Centrale nazionale di gestione del traffico monitora la situazione 24 ore su 24, rilasciando aggiornamenti sulla viabilità. Opera in stretto coordinamento con i Cantoni e i servizi d’intervento interessati per intervenire in caso di necessità e garantire la percorribilità delle strade anche in condizioni invernali e di circolazione intensa.