La COMCO multa Hallenstadion e Ticketcorner
Berna, 22.01.2026 — Nel 2020, il Tribunale federale ha stabilito che un contratto di cooperazione concluso tra Aktiengesellschaft Hallenstadion Zürich (AGH) e Ticketcorner AG violava la legge sui cartelli. Esso ha rinviato il caso alla COMCO per una nuova decisione (TF, 2C_113/2017 del 12.2.2020). Ora la COMCO multa AGH e Ticketcorner.
AGH e Ticketcorner AG si sono accordate a fine 2008 affinché l’Hallenstadion venisse affittato ad organizzatori di manifestazioni, se almeno il 50% dei biglietti fosse stato distribuito da Ticketcorner. Pertanto, altri fornitori attivi nella distribuzione di biglietti erano ostacolati nella concorrenza. Essi potevano distribuire solo con difficoltà biglietti per manifestazioni all’Hallenstadion.
Visto che Hallenstadion, secondo il Tribunale federale, disponeva di una posizione dominante nell’affitto di località per grandi concerti rock e pop nella Svizzera tedesca tra il 2009 e il 2011, la conclusione e l’applicazione di questo contratto hanno portato ad un abuso da parte di AGH.
Per quel che concerne Ticketcorner, la COMCO ha stabilito che nello stesso periodo questa impresa disponeva di una posizione dominante nella vendita di biglietti per grandi concerti rock e pop nella Svizzera tedesca. Con la conclusione del contratto di cooperazione con AGH, anche Ticketcorner si è comportata in modo abusivo.
Per questo motivo, con decisione del 15 dicembre 2025, la COMCO ha multato AGH per circa 50 000 franchi e Ticketcorner per circa 65 000 franchi. AGH ha concluso una conciliazione con la COMCO. La decisione può essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.