Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 27 novembre 2025

Trapasso del comando del capo dell’esercito

Berna, 27.11.2025 — Oggi giovedì 27 novembre 2025 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, passerà il comando dell’Esercito svizzero al suo successore designato, divisionario Bänz Roos, nel quadro di una cerimonia ufficiale a Lucerna. La consegna dello stendardo nella sala del Gran Consiglio del Cantone di Lucerna segnerà il cambio al vertice dell’esercito.

Il trapasso del comando dall’attuale capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, al suo successore designato, divisionario Bänz Roos, ha luogo oggi 27 novembre 2025 a Lucerna. Alla consegna dello stendardo nella sala del Gran Consiglio del Cantone di Lucerna parteciperanno circa 120 invitati, rappresentanti della politica, dell’economia e dell’esercito.

Il comandante di corpo Süssli dirige l’Esercito svizzero dal 1º gennaio 2020. Dopo sei anni al vertice dell’esercito trasferirà il comando al divisionario Roos nel quadro di una cerimonia ufficiale. Il divisionario Roos entrerà ufficialmente in carica il 1º gennaio 2026 con contemporanea promozione al grado di comandante di corpo.

Dopo la consegna dello stendardo nel palazzo governativo del Cantone di Lucerna, gli invitati si recheranno nel centro storico di Lucerna per una cerimonia conclusiva.

Le fotografie della manifestazione saranno disponibili dopo la cerimonia ufficiale, prevedibilmente dalle ore 17.30 circa qui.