L’Esercito svizzero rafforza la cooperazione internazionale nell’ambito dei pionieri
Berna, 04.12.2025 — Oggi, giovedì 4 dicembre 2025, al Military Engineering Centre of Excellence (MILENG COE) a Ingolstadt, in Germania, è stata issata la bandiera svizzera. Questo evento istituzionalizza la cooperazione esistente tra l’Esercito svizzero e il MILENG COE. Infatti, in futuro la formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC potrà contare su un ufficiale di stato maggiore che rivestirà il ruolo di suo rappresentante a Ingolstadt.
Da diversi anni la Formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC intrattiene scambi regolari a livello specialistico con il Military Engineering Centre of Excellence (MILENG COE) e con la scuola dei pionieri della Bundeswehr tedesca, ubicata anch’essa a Ingolstadt. Questa cooperazione viene ora istituzionalizzata con la presenza futura di un ufficiale di stato maggiore svizzero, che lavorerà al MILENG COE e si occuperà di compiti come collaborare all’istruzione e allo sviluppo concettuale e dottrinale dell’ambito dei pionieri. L’incarico principale dei pionieri è costruire vie e ponti per erigere impianti di protezione e minare o sminare terreni al fine di sostenere le truppe, consentire alle forze proprie di avanzare meglio e rallentare l’avversario. Durante l’edizione di quest’anno del seminario Information Exchange, la Svizzera è stata accolta nel MILENG COE come Contributing Partner issando simbolicamente la bandiera nazionale.
Sfruttare le conoscenze per l’ulteriore sviluppo
L’obiettivo del rafforzamento di questa cooperazione, approvato dal Consiglio federale il 28 maggio 2025, è un’analisi approfondita delle basi dottrinali della NATO per l’ambito dei pionieri e per le istruzioni basate su di esse. Le conoscenze acquisite verranno integrate nel lavoro dell’Esercito svizzero e sosterranno a livello contenutistico l’ulteriore sviluppo della Formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC e delle rispettive Armi. Allo stesso tempo, l’Esercito svizzero può integrare la sua esperienza nell’ambito dei pionieri in processi di cooperazione multinazionali.
La cooperazione con il MILENG COE rafforza la capacità di difesa e di cooperazione dell’Esercito svizzero ed è conforme al diritto in materia di neutralità.