Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 4 dicembre 2025

Piattaforme di dati al centro delle discussioni dello Swiss CommUNITY Day on Data: dati in rete per il futuro

Neuchâtel, 04.12.2025 — Giovedì scorso, l’Ufficio federale di statistica (UST) ha organizzato la terza edizione dello Swiss CommUNITY Day on Data presso il Forum Fribourg, in collaborazione con l’Amministrazione digitale svizzera (ADS) e il Service de la statistique et de la donnée (Servizio di statistica e dei dati, SSD) del Cantone di Friburgo. Le piattaforme di dati sono state il fulcro dell’evento di quest’anno. Questa giornata ha riunito i membri dei vari comitati partner dell’UST e ha permesso un proficuo scambio di buone pratiche sui vari aspetti delle piattaforme di dati (infrastruttura, sicurezza, interoperabilità, IA ecc.).

La cancelliera dello Stato del Cantone di Friburgo, Danielle Gagnaux-Morel, ha dato il via alla giornata, sottolineando il valore strategico dei dati come risorsa pubblica. In particolare, ha descritto quanto realizzato dal Cantone nel settore dei dati e dell’eGovernment. Ha anche parlato delle sfide poste dalla cooperazione a livello regionale e nazionale, prima di ricordare che i dati sono un bene comune essenziale.

In quest’ottica, lo scambio tra i vari attori della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni, in stretta collaborazione con il settore della ricerca, è essenziale per il successo della transizione digitale. L’importanza delle piattaforme di dati è in costante crescita, poiché ora le informazioni devono essere leggibili sia dagli esseri umani che dalle macchine. I prossimi lavori nel campo della gestione dei dati sono indispensabili per garantire servizi nuovi, più efficienti e utili alla società nel suo complesso.

Riutilizzo delle informazioni

Le discussioni hanno dimostrato che è essenziale condividere know-how ed esperienze. I workshop organizzati hanno permesso di esplorare soluzioni pratiche per migliorare l’interoperabilità, la visibilità e la sicurezza dei dati. L’obiettivo è creare infrastrutture che facilitino il riutilizzo delle informazioni, incoraggino la collaborazione e aprano la strada ad applicazioni intelligenti. Questi scambi rafforzano la nostra capacità collettiva di rendere i dati comparabili, riutilizzabili e leggibili dalle macchine.

La giornata ha fatto da teatro anche a una serie di discorsi pieni di spunti interessanti: Andreas Meyer, presidente di digitalswitzerland, ha sottolineato l’importanza di disporre di dati pronti per l’intelligenza artificiale, mentre la consigliera nazionale Isabelle Chappuis ha evidenziato le minacce emergenti e l’urgente necessità di anticipare i rischi che si evolvono più rapidamente delle nostre istituzioni. Questi interventi hanno confermato che la Svizzera deve continuare a sviluppare piattaforme solide per rimanere all’avanguardia nell’innovazione.

Lo Swiss CommUNITY Day on Data ha riunito rappresentanti di uffici federali, amministrazioni cantonali e comunali, nonché esponenti del settore privato e della ricerca. Con la loro partecipazione, hanno dimostrato la volontà di lavorare insieme per costruire un ecosistema di dati digitali al servizio degli utenti e non viceversa.

Il presente comunicato stampa e ulteriori informazioni sul tema sono reperibili sulla pagina Internet dell'UST.