News
Il capo Comando Operazioni in visita alle truppe svizzere in Kosovo
Dal 19 al 20 febbraio il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, renderà visita ai militari svizzeri impiegati nella Kosovo Force (KFOR).
Il Gran Premio svizzero di letteratura 2026 va a Corinne Desarzens
L’Ufficio federale della cultura (UFC) rende omaggio all’opera dell’autrice Corinne Desarzens, conferendole il massimo riconoscimento letterario del nostro Paese. Il Premio speciale di traduzione va invece a Christian Viredaz. Inoltre, sette autori e autrici ricevono un Premio svizzero di letteratura per opere pubblicate lo scorso anno. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 15 maggio 2026 durante le Giornate letterarie di Soletta e vedrà la partecipazione di Elisabeth Baume-Schneider, capo del Dipartimento federale dell’interno.
Attuazione del secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi: avvio della consultazione sui medicamenti
Il programma di contenimento dei costi, composto da due pacchetti, ha l’obiettivo di frenare l’aumento dei costi sanitari a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e di sgravare così chi paga i premi. Il secondo pacchetto di misure, adottato dal Parlamento nel marzo 2025, comprende diverse modifiche della legge federale sull’assicurazione malattie. Nella sua seduta del 18 febbraio 2026, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sui rispettivi adeguamenti delle ordinanze sull’assicurazione malattie (OAMal) e sulle prestazioni (OPre), volti a promuovere l’accesso alle innovazioni, rafforzare l’approvvigionamento con medicamenti e consentire risparmi.
Migliorare la consultazione dei dati di polizia: aperta la procedura di consultazione
Il Consiglio federale intende rendere più efficiente la consultazione dei dati di polizia. Tutte le polizie della Svizzera devono poter consultare reciprocamente le informazioni tramite una piattaforma di consultazione comune. A tal fine, il Consiglio federale prevede una modifica del diritto federale. Durante la seduta del 18 febbraio 2026 ha aperto la procedura di consultazione relativa a due progetti, uno sulla creazione di una base costituzionale e uno sulla revisione parziale della legge federale sui sistemi d’informazione di polizia della Confederazione.
Gennaio 2026: il nuovo anno inizia in positivo per le esportazioni
Il primo mese del 2026 presenta un’evoluzione contrastante: mentre le esportazioni hanno iniziato in positivo il nuovo anno in termini destagionalizzati (+2,3 %; dicembre 2025: –4,4 %), le importazioni sono diminuite dello 0,9 per cento rispetto al mese precedente, registrando la terza contrazione consecutiva. La bilancia commerciale ha chiuso con un’eccedenza di 3,6 miliardi di franchi.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni
Modifica dell’ordinanza sulle poste: inclusione del recapito mattutino nel sostegno indiretto alla stampa (attuazione dell’Iv. Pa. 22.423, seconda parte)Il 21 marzo 2025, il Parlamento ha approvato una modifica della legge sulle poste volta ad ampliare il sostegno indiretto alla stampa a favore dei quotidiani e settimanali in abbonamento della stampa regionale e locale (FF 2025 1104). In futuro saranno sovvenzionate anche le copie dei giornali distribuiti nell’ambito del recapito mattutino. L’attuazione richiede disposizioni di esecuzione nell’ordinanza sulle poste. L’entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2027. L’ampliamento del sostegno è limitato a sette anni.Inizio della consultazione: 18 febbraio 2026Termine della consultazione: 25 maggio 2026
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale di giustizia e polizia
Nuova Ordinanza Eurodac a seguito del recepimento del Patto sulla migrazione e l’asilo dell’UEGrazie a una nuova ordinanza Eurodac ci si propone di regolamentare in modo uniforme, per tutti gli utenti o interessati, la registrazione dei dati del settore degli stranieri e del settore dell’asilo. La nuova ordinanza dovrà contenere le definizioni pertinenti, i dettagli dei trasferimenti di dati alle autorità competenti, il funzionamento del punto d’accesso nazionale e i dettagli per quanto riguarda gli accessi delle unità nazionali competenti in materia di visti e di autorizzazioni ai viaggi ETIAS. Definirà inoltre le procedure per l’ottenimento dei dati dell’Eurodac da parte delle autorità designate in materia di perseguimento penale o di prevenzione e investigazione di reati di terrorismo o di altri reati gravi. L’ordinanza Eurodac disciplinerà altresì tutti gli aspetti inerenti alla protezione dei dati e alla comunicazione di dati a Stati terzi. Infine, definirà il ruolo degli esperti in materia di impronte digitali e immagini del volto.Inizio della consultazione: 18 febbraio 2026Termine della consultazione: 25 maggio 2026
Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan
Il 18 febbraio 2026, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato l’allegato 2 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan. Sette persone fisiche sono state aggiunte all'allegato. Le misure entrano in vigore il 18 febbraio 2026 alle ore 23:00.
Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e delle organizzazioni che sostengono Hamas o la Jihad islamica palestinese
Il 18 febbraio 2026, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato l’allegato dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e delle organizzazioni che sostengono Hamas o la Jihad islamica. La voce relativa a una persona fisica è stata modificata e quella relativa a un’altra persona fisica è stata cancellata. Le misure entrano in vigore il 18 febbraio 2026 alle ore 23:00.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale di giustizia e polizia
Revisione parziale della Costituzione federale e modifica della legge federale sui sistemi d’informazione di polizia della ConfederazioneL’obiettivo del progetto è di creare una base costituzionale per disciplinare a livello federale la consultazione di dati di polizia. Per migliorare lo scambio d’informazioni di polizia è prevista anche la modifica della legge federale sui sistemi d’informazione di polizia della Confederazione.Inizio della consultazione: 18 febbraio 2026Termine della consultazione: 26 maggio 2026
Preparazioni per lattanti contaminati da cereulide: disponibili i primi risultati delle analisi
Nel gennaio e febbraio 2026 diversi produttori in Svizzera hanno richiamato preparazioni per lattanti perché contaminati dalla tossina cereulide. I prodotti interessati sono stati ritirati dal mercato. Gli preparazioni per lattanti di diversi produttori sono attualmente sottoposti a esami di laboratorio per rilevare la presenza di cereulide. Nei primi 33 campioni analizzati, la tossina è stata rilevata in due campioni. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), insieme agli organi esecutivi cantonali, è impegnato a fare piena luce sull’accaduto e chiede alle aziende una revisione critica e l’attuazione di miglioramenti.
La Confederazione chiude il 2025 in pareggio, ma il pacchetto di sgravio 27 è comunque necessario
La Confederazione ha chiuso il 2025 con un’eccedenza di finanziamento di 0,3 miliardi di franchi. Il miglioramento rispetto al valore a preventivo è ascrivibile principalmente all’aumento temporaneo delle entrate provenienti dal Cantone di Ginevra. Il Consiglio federale è stato informato di questo risultato provvisorio in occasione della seduta del 18 febbraio 2026 e al contempo ha avviato i lavori per il prossimo preventivo. Malgrado il risultato di bilancio in pareggio, la situazione in cui versano le finanze federali è tuttora critica. Nonostante il pacchetto di sgravio 27 e il previsto aumento dell’imposta sul valore aggiunto per finanziare l’esercito e il settore della sicurezza, si profilano comunque deficit strutturali per gli anni 2027–2029. Senza tali misure, i deficit a partire dal 2027 raggiungerebbero un importo compreso tra 2 e 4 miliardi di franchi.