Passare al contenuto principale

News

2797Risultati
  • 12 dicembre 2025

    Air2030: la Svizzera acquisterà il numero massimo possibile di aerei da combattimento F-35A

    Nella sua seduta del 12 dicembre, il Consiglio federale ha deciso come procedere con l’acquisto degli F-35A. Incarica il DDPS di acquistare il numero massimo possibile di aerei del tipo F-35A entro il limite finanziario di 6 miliardi di franchi approvato dal popolo. Per via dei prevedibili costi aggiuntivi, per ragioni legate alla politica finanziaria non sarà possibile acquistare il numero originariamente previsto pari a 36 F-35A. La decisione del Consiglio federale non rende necessario un credito addizionale e rispetta la volontà del popolo.

  • 12 dicembre 2025

    Per una sicurezza complessiva: consultazione concernente la Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera

    A causa del deterioramento della situazione in termini di minacce, il Consiglio federale ha deciso di dare una nuova direzione alla politica di sicurezza della Svizzera per i prossimi anni. A tal fine ha elaborato una Strategia in materia di politica di sicurezza che integra tutte le risorse della Confederazione e dei Cantoni. Rafforzare la resilienza, migliorare la protezione e la difesa, aumentare la capacità di difesa: queste sono le tre direzioni di marcia con cui il Consiglio federale intende affrontare tale deterioramento della situazione. Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione concernente la Strategia in materia di politica di sicurezza della Svizzera e ha incaricato i dipartimenti di procedere alla sua attuazione.

  • 12 dicembre 2025

    Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

    Nella sua seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

  • 12 dicembre 2025

    Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Fermare gli abusi nell’asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)»

    Il Consiglio federale ritiene che l’iniziativa popolare «Fermare gli abusi nell’asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)» sarebbe difficilmente attuabile, in quanto causerebbe ingenti costi e oneri per la Confederazione, i Cantoni e le regioni di frontiera. In caso di uscita da Schengen/Dublino, inoltre, aumenterebbe la migrazione secondaria e s’indebolirebbe la sicurezza interna. Nella seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha dunque deciso di proporre al Parlamento di respingere l’iniziativa senza controprogetto diretto o indiretto.

  • 12 dicembre 2025

    Linee guida per la sovranità digitale nell’Amministrazione federale

    Nella sua seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale è stato informato sulle nuove linee guida per la gestione in materia di sovranità digitale nell’Amministrazione federale. Elaborate dalla Cancelleria federale in collaborazione con i dipartimenti, le linee guida sono vincolanti per tutta l’Amministrazione federale centrale.

  • 12 dicembre 2025

    Il Consiglio federale definisce la struttura organizzativa per i negoziati con gli Stati Uniti

    Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha definito una struttura organizzativa a due livelli all’interno dell’Amministrazione federale per condurre i prossimi negoziati con gli Stati Uniti in vista di un accordo commerciale. La delegazione negoziale che conduce i colloqui con gli Stati Uniti sarà coadiuvata da un gruppo di accompagnamento in cui sono rappresentati tutti i Dipartimenti e la Cancelleria federale.

  • 12 dicembre 2025

    Nominati due nuovi membri del Consiglio dell’Istituto di Swissmedic

    Nella seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha nominato Virginie De Biase e Milena Folletti nel Consiglio dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic). L’elezione dei due nuovi membri avviene nel quadro del rinnovo integrale dell’effettivo del Consiglio per il quadriennio 2026-2029.

  • 12 dicembre 2025

    Verso reti di comunicazione mobile più stabili

    La radiocomunicazione mobile è essenziale per la popolazione e l'economia. Il Consiglio federale intende agevolare il potenziamento delle reti, adeguando la procedura per la messa in servizio delle antenne di radiocomunicazione mobile. Pertanto, il 12 dicembre 2025 ha avviato la consultazione su una revisione della legge sulle telecomunicazioni. Il progetto crea le condizioni quadro per garantire al contempo la stabilità dell'approvvigionamento e la protezione di popolazione e ambiente. La consultazione termina il 31 marzo 2026.

  • 12 dicembre 2025

    Attuazione dell’open finance in Svizzera

    Nella seduta del 12 dicembre 2025 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha informato il Consiglio federale sugli ultimi sviluppi dell’open finance in Svizzera. Per raggiungere gli obiettivi fissati nel 2022, il DFF intende verificare con indicatori precisi gli ulteriori progressi compiuti dal settore bancario e assicurativo. Per il momento si rinuncia a introdurre requisiti normativi per le interfacce dati aperte. L’open finance ha l’obiettivo di rafforzare l’autodeterminazione digitale dei clienti nonché la capacità di innovazione e la competitività del settore finanziario.

  • 12 dicembre 2025

    Il Consiglio federale presenta due messaggi sulle imprese d’importanza critica del settore dell’energia elettrica

    Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge federale sugli aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario per salvare le imprese di rilevanza sistemica del settore dell’energia elettrica (LAiSE) e il messaggio concernente la modifica della legge sull’approvvigionamento elettrico (requisiti per le imprese d’importanza critica). L’obiettivo di entrambi i disegni è ridurre i rischi economici connessi alle imprese d’importanza critica e, di conseguenza, rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico.

  • 12 dicembre 2025

    Maggiore sostegno alla stampa regionale e locale

    Nel 2026, le testate della stampa regionale e locale beneficeranno di una riduzione di 43 centesimi per ogni copia distribuita dalla Posta. Questo aumento di 15 centesimi rispetto al 2025 è dovuto a un incremento del contributo federale annuo e al calo del numero di copie distribuite. Le testate della stampa associativa e delle fondazioni riceveranno un sostegno di 24 centesimi per copia, ossia 2 centesimi in più rispetto al 2025. Questi gli importi approvati dal Consiglio federale in occasione della seduta del 12 dicembre 2025.

  • 12 dicembre 2025

    Radar antirumore: preso atto del rapporto in materia

    Nella seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha preso visione del rapporto redatto dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) sugli strumenti da adottare per contrastare l’eccesso di rumorosità del traffico stradale. Il documento esamina, sotto il profilo tecnico e giuridico, la possibilità di impiegare dispositivi radar antirumore, raccomandando l’uso dei cosiddetti «rumorometri» per segnalare ai conducenti il superamento dei limiti acustici del rispettivo veicolo.