Passare al contenuto principale

News

2773Risultati
  • 11 dicembre 2025

    La Segreteria della COMCO esamina l’accesso NFC degli apparecchi Apple

    I fornitori svizzeri di applicazioni hanno da qualche tempo la possibilità di accedere alla piattaforma NFC & SE degli apparecchi iOS. La Segreteria della COMCO analizza se le modalità di accesso concesse da Apple sono problematiche da un punto di vista del diritto della concorrenza.

  • 11 dicembre 2025

    Circolazione stradale: cosa cambia nel 2026

    Il 2026 vedrà l’entrata in vigore di diverse novità in tema di circolazione stradale, che permetteranno in particolare di snellire le procedure di immatricolazione dei veicoli e di disporre di prescrizioni ambientali più precise. A partire da metà anno, per il trasporto merci internazionale si applicheranno nuove regole in merito a tempi di lavoro e riposo per conducenti di autofurgoni.

  • 11 dicembre 2025

    Il Canton Vaud e la Confederazione ratificano la ripresa della piazza d’armi di Moudon

    Il governo vodese e la Confederazione, proprietaria della piazza d’armi di Moudon, hanno firmato un accordo di principio per realizzare la scuola di polizia sul sito della piazza d’armi di Moudon nella Broye vodese. La cessione effettiva del sito è prevista dopo l’uscita dell’esercito, programmata per la fine del 2027. Secondo la pianificazione adottata, il Canton Vaud trasferirà l’Accademia di polizia nell’orizzonte 2030–2032, subordinatamente allo svolgimento dei lavori di trasformazione e di adeguamento necessari. A lungo termine, anche altri partner del settore della sicurezza potrebbero svolgervi la propria formazione.

  • 11 dicembre 2025

    Lo jodel diventa patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

    Oggi l’UNESCO ha iscritto lo jodel nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Canto tipico della Svizzera, lo jodel comprende un’ampia gamma di espressioni artistiche ed è una tradizione ben radicata nella popolazione.

  • 10 dicembre 2025

    Sanzioni: Ordinanza che istituisce misure economiche nei confronti della Repubblica dell’Iraq

    Il comitato di sanzioni dell’ONU ha modificato la lista delle persone fisiche, imprese e organizzazioni sottoposte a sanzioni. La banca dati SESAM è stata aggiornata in modo analogo.Il 4 marzo 2016 il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sul recepimento automatico delle liste di sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Così facendo, le modifiche delle liste di sanzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU acquistano immediata validità giuridica in Svizzera.

  • 10 dicembre 2025

    Dazi aggiuntivi USA: entra in vigore con effetto retroattivo la riduzione tariffaria

    Gli Stati Uniti riducono con effetto retroattivo dal 14 novembre 2025 il dazio aggiuntivo forfettario sulle importazioni provenienti dalla Svizzera al 15 per cento. In cambio, la Svizzera riduce i dazi sulle importazioni dagli USA di determinati prodotti agricoli e della pesca. La base è costituita dalla dichiarazione d’intenti tra Svizzera, Liechtenstein e Stati Uniti pubblicata il 14 novembre 2025.

  • 10 dicembre 2025

    Imposta alla fonte 2026

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha pubblicato i documenti «Uffici di informazione per l’imposta alla fonte/provvigioni di riscossione/imposte ecclesiastiche 2026» e «Aliquote dell’imposta alla fonte per le prestazioni di previdenza dal 2026».

  • 10 dicembre 2025

    ALLOCUTION DEVANT L’ASSEMBLÉE FÉDÉRALE

    Discours de M. le Conseiller fédéral Guy Parmelin, Chef du Département fédéral de l’économie, de la formation et de la recherche (DEFR) à l’occasion de l’élection à la présidence de la Confédération 2026

  • 10 dicembre 2025

    Tariffe Imposta alla fonte 2026

    L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Salari: I Cantoni AI e SH hanno creato il file delle tariffe. Il Cantone di ZH ha corretto il file delle tariffe. Altri redditi: I Cantoni AI e SH hanno creato il file delle tariffe.

  • 10 dicembre 2025

    Risultato dell'emissione del prestito federale

    La Confederazione svizzera ha emesso un prestitio mediante procedura d'aggiudicazione il 10.12.2025: 1.25%, durata 28.06.2043 (aumento). Il volume di emissione (esclusi i titoli propri) ammonta a un totale di 195.250 milioni di franchi.

  • 10 dicembre 2025

    Avvertimento al pubblico (aggiornamento): valore troppo elevato di acido cianidrico nei biscotti «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g» – altri lotti interessati

    Nel prodotto «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g» venduto da OTTO’s AG è stato rilevato un valore troppo elevato di acido cianidrico. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha già pubblicato un avvertimento per questo prodotto il 5 dicembre, ora sono interessati anche altri lotti. L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto. OTTO’S AG lo ha immediatamente ritirato dalla vendita e ha avviato un richiamo.

  • 10 dicembre 2025

    Pubblicazione della statistica delle assicurazioni sociali svizzere e della nota annuale LPGA 2025

    Nell’ambito del resoconto sull’applicazione delle assicurazioni sociali, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali pubblica la statistica delle assicurazioni sociali svizzere e la nota annuale LPGA relative al 2025.