COVID-19: proroga delle misure di protezione provvisorie nel settore dell’asilo

Berna, 13.04.2021 - Nella primavera 2020 il Consiglio federale ha adottato misure volte a proteggere la salute di tutti gli attori coinvolti nella procedura d’asilo. In tal modo ha garantito la protezione dal contagio da COVID-19 nel settore dell’asilo e al contempo il mantenimento della funzione centrale del sistema dell’asilo, ovvero l’esecuzione delle procedure d’asilo e di allontanamento. Il 13 aprile 2021 il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avviato la procedura di consultazione sulla proroga della corrispondente ordinanza fino al 31 dicembre 2021. La procedura di consultazione terminerà il 27 aprile 2021.

La salute delle persone coinvolte nel sistema dell’asilo ha la massima priorità. Per questo motivo, all’inizio di aprile dell’anno scorso il Consiglio federale ha deciso misure mirate, in seguito prorogate a più riprese. Tali misure riguardano in particolare lo svolgimento delle audizioni, la messa a disposizione di un numero sufficiente di alloggi nei centri della Confederazione e la proroga dei termini di partenza nel quadro delle procedure d’asilo e d’allontanamento. Nella pratica le misure si sono dimostrate efficaci. Il numero di infezioni causate dal virus negli alloggi collettivi per i richiedenti l’asilo della Confederazione è di fatto relativamente basso e finora non è stato segnalato alcun decesso.

Attualmente non è possibile prevedere fino a quando le misure di contrasto all’epidemia debbano restare in vigore. L’ordinanza COVID-19 asilo è in vigore fino al 30 giugno 2021. Il DFGP ha quindi deciso, a titolo precauzionale, di avviare la consultazione sulla proroga della durata di validità della citata ordinanza fino al 31 dicembre 2021. Fino a tale data resta in vigore anche la legge COVID-19, che costituisce la base legale dell’ordinanza COVID-19. Se la futura evoluzione dell’epidemia di COVID-19 dovesse rendere inutili le misure previste dall’ordinanza COVID-19, il Consiglio federale potrà abrogare le pertinenti disposizioni prima della scadenza della validità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.metas.ch/content/ejpd/it/home/attualita/mm.msg-id-83077.html