Modernizzazione del settore delle esecuzioni

Revisione della legge sulla esecuzione e sul fallimento

Di che cosa si tratta?

In futuro gli uffici d'esecuzione dovranno indicare nell’informazione sulle esecuzioni se la persona in questione è già registrata nel registro degli abitanti del circondario d’esecuzione. A tal fine, potranno accedere ai pertinenti dati del registro degli abitanti. Tale indicazione migliora nettamente l’attendibilità dell’informazione sulle esecuzioni per il creditore. S’intende inoltre promuovere l’uso di attestati elettronici di carenza di beni e disciplinare nella legge l’incanto di beni mobili su piattaforme in linea.

Il progetto permette al Consiglio federale di adempiere vari interventi parlamentari (mozioni 16.3335 Candinas, 19.3694 Fiala e 20.4035).

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 4 luglio 2018 il Consiglio federale adotta il rapporto "Schweizweite Betreibungsauskunft" (disponibile in francese e in tedesco) in adempimento del postulato 12.3957 "Arginare il turismo dei debitori" (comunicato per i media).
  • Il 22 giugno 2022 il Consiglio federale avvia la consultazione su una revisione parziale della legge sulla esecuzione e sul fallimento (LEF). La consultazione si concluderà il 17 ottobre 2022 (comunicato per i media).  

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 22.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
David Oppliger
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 469 60 82
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.eschk.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/modernisierung-betreibungswesen.html