Esecuzione e fallimento (Procedura di risanamento)

Di che cosa si tratta?

Il diritto in vigore offre soluzioni convenienti e praticabili per il risanamento aziendale e non va sottoposto a revisione totale. Non è necessario nemmeno un diritto speciale per le grandi insolvenze (fallimento di gruppi di imprese). Per contro esistono varie lacune nel diritto in materia di risanamento, da colmare procedendo ad alcuni adeguamenti.

Cos’è stato fatto finora?

  • In risposta ai vari interventi parlamentari presentati in seguito al crollo di Swissair, l’Ufficio federale di giustizia (UFG) istituisce un gruppo peritale incaricato di accertare la necessità di legiferare. Nell’aprile 2005 il gruppo peritale presenta all’UFG un rapporto, in giugno 2008 un avamprogetto ed un rapporto esplicativo (gruppo di esperti).
  • Il 28 gennaio 2009 il Consiglio federale pone in consultazione una revisione parziale della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (comunicato per i media).
  • Il 20 gennaio il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e incarica il DFGP di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • L’8 settembre 2010 il Consiglio federale approva un messaggio sulla revisione parziale della legge sulla esecuzione e sul fallimento (LEF) (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (10.077)
     
  • Il Consiglio federale pone in vigore per il 1° gennaio 2014 la modifica della legge  federale sulla esecuzione e sul fallimento (comunicato per i media).

Documentazione

Testo sottoposto a referendum

Nuove disposizioni

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 06.11.2013

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
David Rüetschi
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 44 18
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.rayonverbot.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/schkg.html