Temi

Illegale Adoptionen aus Sri Lanka

Adozioni illegali dallo Sri Lanka

Il Consiglio federale riconosce le mancanze delle autorita federali e cantonali nelle procedure di adozione di minori provenienti dallo Sri Lanka tra il 1973 e il 1997 ed esprime il proprio rammarico agli adottati e alle loro famiglie.

Kollektiver Rechtsschutz

Tutela giurisdizionale collettiva

Il Consiglio federale presenta nuove proposte in materia di tutela giurisdizionale collettiva. L’attuale azione collettiva va ampliata affinché in futuro si possano far valere anche pretese di risarcimento. Nella seduta del 10 dicembre 2021, il Consiglio federale ha adottato il pertinente messaggio di modifica del Codice di procedura civile destinato al Parlamento, adempiendo così al mandato che quest’ultimo gli aveva conferito.

*

Coronavirus: assemblee generali

Le imprese che non intendono rinviare l’assemblea generale dovrebbero raccomandare agli azionisti di farsi rappresentare. Questo permette di ridurre il numero di partecipanti e di rispettare le prescrizioni della Confederazione.

Aktienrechtsrevision 2014

Diritto della società anonima

La revisione del diritto della società anonima prevede segnatamente il consolidamento dei diritti degli azionisti e prescrizioni più flessibili in materia di costituzione e capitale. Inoltre sono proposti valori di riferimento per la rappresentanza dei sessi nelle grandi società quotate in borsa.

Strategischer Dialog "Häusliche Gewalt": Roadmap

Roadmap contro la violenza domestica

Confederazione, Cantoni e organizzazioni della società civile uniscono le loro forze per prevenire e contrastare la violenza domestica.

Staatliche E-ID

Ie statale

Il Consiglio federale intende introdurre rapidamente un'Ie statale. Dopo il rifiuto della legge federale sui servizi d'identificazione elettronica, ha incaricato il DFGP di elaborare, d'intesa con la Cancelleria federale e il Dipartimento federale delle finanze, una soluzione per un'identificazione elettronica statale.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Abbonamenti alle news

https://www.rayonverbot.ch/content/bj/it/home.html